Ti trovi qui: Home » Licenze software

Licenze software

Informazioni generali

Al fine di razionalizzare le spese di software e mettere l'Ateneo in regola con le norme d'uso dei pacchetti software più diffusi, il SI-A si fa carico della stipula delle licenze di diversi prodotti per tutto l'Ateneo. In dettaglio si tratta dei seguenti:

Contratto Microsoft CASA-EES

È stata rinnovata la convenzione con la CRUI di durata triennale, per il periodo 1.6.2018-31.5.2021. In base alla delibera del 24/02/2017 del Consiglio di Amministrazione, a partire da giugno 2017 aderiscono tutte le strutture dell'Ateneo.

La convenzione prevede, per ogni singolo PC acquistato con licenza Microsoft OEM, l'installazione del pacchetto MsOffice Professional Plus e l'aggiornamento del sistema operativo alle ultime versioni disponibili. La licenza può essere estesa anche ai PC di proprietà dei dipendenti per propositi esclusivamente legati al lavoro (un PC per ogni dipendente della Struttura).

I costi relativi all'uso del software Microsoft sono calcolati in base al numero di personale (docente e T/A) afferente alla struttura.
I dati relativi al personale afferente ad ogni singola struttura ci vengono forniti una volta l'anno dall'Ufficio Risorse Umane.
Il costo unitario annuale, per il periodo 1.6.2019-31.5.2020, è di Euro 49,86 (iva inclusa).

 

NEW Office 365 ProPlus
L’adesione completa di tutte le strutture dell’Ateneo comporta, oltre alla licenza sopra citata, anche la possibilità di offrire a studenti e dipendenti 5 download gratuiti ciascuno della suite Office 365 ProPlus.

Per ottenere l’installazione è necessario collegarsi al portale http://get-office.unimore.it, effettuare l'accesso tramite credenziali UniMore e seguire la procedura di collegamento guidata.

Ulteriori indicazioni sulle modalità di collegamento per gli studenti.

Ulteriori informazioni su Office 365 ProPlus .

 
 

Contratto CLP Adobe
È un accordo della durata di 2 anni (scadenza 21 novembre 2020) per l'acquisto di licenze ADOBE, secondo il Programma CLP (Cumulative Licensing Program), che riserva condizioni economiche particolarmente vantaggiose per le istituzioni didattiche. Grazie a questo accordo, tutti i dipartimenti e le strutture dell'Università possono beneficiare delle medesime condizioni economiche, indipendentemente dalla consistenza dell'ordine effettuato, mantenendo la propria autonomia di spesa.
Variazioni e novità Adobe in sintesi:

- Prodotti Adobe con licenza tradizionale perpetua :
  ACROBAT PRO DC, diventato multipiattaforma, è il software più utilizzato che Adobe ha aggiornato e mantenuto come licenza perpetua.

- Quasi tutti i prodotti Adobe sono diventati "Cloud" con abbonamento annuale rinnovabile. In questo modo gli applicativi sono sempre aggiornati all'ultima release.

I programmi possono essere forniti sia in versione singola (Single app) sia in speciali raccolte dei programmi più usati (Creative cloud for team all app). Di norma quando si utilizzano più di 2 app è più conveniente acquistare la suite completa.

Molti programmi  possono  essere licenziati  in versione "Named" cioé licenza nominale, la più usata dai singoli utenti o piccoli gruppi oppure in versione "Device" apprezzata soprattutto per i laboratori con tanti computer.

Per ogni chiarimento, approfondimento o richiesta di preventivo, contattare la ditta REKORDATA:
giovanni.alberini@rekordata.it

 
 
Contratto CAMPUS SPSS (Software Package for Social Sciences)
Il contratto Campus prevede 250 installazioni sulle postazioni delle strutture di Ateneo. Il contratto è annuale e scade il 31 dicembre di ogni anno. Il SI-A richiede agli utilizzatori del software un rimborso forfetario annuale di 550 Euro per una licenza personale e di 120 Euro per le licenze installate in aule a disposizione degli studenti.
L'attuale versione è la 25.0, disponibile in italiano ed inglese per i sistemi operativi Windows, Mac OS e Linux.
Per la versione 25.0 sono disponibili sia una guida al pacchetto che brevi note, solo in inglese, per l'installazione nei diversi sistemi operativi Windows, Mac OS, Linux.
Modulo richiesta iniziale
A fine anno, in occasione del rinnovo, sarà inviato il modulo aggiornato, a cura del SI-A.

Per informazioni e segnalazioni relative alle varie licenze, utilizzare il Supporto Tecnico e aprire un ticket a "Licenze Software" oppure
inviare una mail a supporto.licenze@unimore.it

Personale di riferimento