Licenze Microsoft

E' stata rinnovata la convenzione tra la Microsoft e la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) di durata triennale, per il periodo 1.6.2018-31.5.2021.

In base alla convenzione e alla delibera del 24/02/2017 del Consiglio di Amministrazione, per tutte le strutture dell'Ateneo è prevista per ogni singolo PC acquistato con licenza Microsoft OEM, l'installazione del pacchetto MsOffice e l'aggiornamento del sistema operativo alle ultime versioni disponibili.

La licenza può essere estesa anche ai PC di proprietà dei dipendenti per propositi esclusivamente legati al lavoro (un PC per ogni dipendente della Struttura).

I costi relativi all'uso del software Microsoft sono calcolati in base al numero di personale (docente e T/A) afferente alla struttura.

I dati relativi al personale afferente ad ogni singola struttura vengono forniti una volta l'anno dall'Ufficio Risorse Umane.

Il costo unitario annuale a persona, per il periodo 1.6.2018-31.5.2019, è di Euro 49,86 (iva inclusa).

 

NEW Office 365 ProPlus
L’adesione completa di tutte le strutture dell’Ateneo comporta, oltre alla licenza sopra citata, anche la possibilità di offrire a studenti e dipendenti 5 download gratuiti ciascuno della suite Office 365 ProPlus.

Per ottenere l’installazione è necessario collegarsi al portale http://get-office.unimore.it, effettuare l'accesso tramite credenziali UniMore e seguire la procedura di collegamento guidata.

Ulteriori indicazioni sulle modalità di collegamento per gli studenti.

Ulteriori informazioni su Office 365 ProPlus .

Per informazioni e segnalazioni inviare una mail a supporto.licenze@unimore.it.

 

NEW Microsoft Azure for Education
Microsoft con Azure for Education offre sia la possibilità di provare applicazioni cloud su Azure, sia di fare il download di alcuni strumenti destinati agli sviluppatori come Visual Studio Enterprise o SLQ Server.

Microsoft Azure for Education è gratuito per gli studenti regolarmente iscritti e per il personale UNIMORE grazie al Contratto Microsoft CASA-EES.

Dopo aver creato la propria utenza nel cloud microsoft con l'accesso a http://get-office.unimore.it, come descritto in precedenza, si accede al servizio da https://azureforeducation.microsoft.com/devtools (alias più breve: https://aka.ms/type3) autenticandosi con le proprie credenziali.

Ulteriori informazioni su Microsoft Azure for Education .

 

IBM Academic Initiative

Grazie alla collaborazione con IBM, da Maggio 2017, è stata estesa l'IBM Academic Initiative a tutti gli studenti e personale di UNIMORE.

L'IBM Academic Initiative permette di ottenere un facile accesso agli strumenti IBM necessari per sviluppare software: tra i principali software a disposizione: Bluemix, Power Systems, z Systems e altro ancora. L'accesso a IBM Academic Initiative è dal portale: ibm.biz/academic con le credenziali che si ottengono registrandosi al sito.

Per l'attivazione di questo progetto si ringrazia il referente universitario prof.ssa Laura Po.