Licenze Microsoft

E' stata rinnovata la convenzione tra la Microsoft e la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) di durata triennale, per il periodo 1.6.2021-31.5.2024.

In base alla convenzione e alla delibera del 24/02/2017 del Consiglio di Amministrazione, per tutte le strutture dell'Ateneo è prevista per ogni singolo PC acquistato con licenza Microsoft OEM, l'installazione del pacchetto MsOffice e l'aggiornamento del sistema operativo alle ultime versioni disponibili.

La licenza può essere estesa anche ai PC di proprietà dei dipendenti per propositi esclusivamente legati al lavoro (un PC per ogni dipendente della Struttura).

I costi relativi all'uso del software Microsoft sono calcolati in base al numero di personale (docente e T/A) afferente alla struttura.

I dati relativi al personale afferente ad ogni singola struttura vengono forniti una volta l'anno dall'Ufficio Risorse Umane.

Il costo unitario annuale a persona, per il periodo 1.6.2023-31.5.2024, è di Euro 80,96 (iva inclusa).

 

Licenze Microsoft 365 assegnate a partire dal 1 Giugno 2023

Studenti e Dottorandi: licenza A5

Docenti, Ricercatori e PTA a tempo indeterminato e determinato: licenza A5

Docenti a contratto: licenza A1 plus (fino al 31 Luglio 2024, a seguire la licenza assegnata sarà l'A1)

Assegnisti di ricerca e collaboratori esterni: licenza A1

Interinali, Visiting Professor, Professori emeriti e in generale tutti i collaboratori esterni a vario titolo: licenza A1

Funzionalità delle licenze: https://learn.microsoft.com/it-it/office365/servicedescriptions/office-365-platform-service-description/microsoft-365-education

 

AVVISO: le licenze A1 plus saranno disponibili fino al 31 Luglio 2024 e successivamente migrate da Microsoft a tipologia A1. La tipologia A1 non consente il dowload delle app desktop di Office 365 e prevede una quota automatica di 100 Gb su Onedrive.

 

Utilizzo app Office 365

La licenza A5 e la licenza A1 Plus consentono a studenti e personale strutturato 5 download gratuiti della suite Office 365 (Word, Excel, Power Point,...). Per il download collegarsi a: https://www.office.com , autenticarsi come username@unimore.it ed effettuare il download dal link in alto a destra. La licenza A1 Plus sarà ritirata da Microsoft il 31 Luglio 2024.

La licenza A1 consente l'utilizzo delle app di Office 365 solo online. Per ricevere informazioni su come effettuare il download della suite Office 2019/2021 ed ottenere la chiave di attivazione contattare  supporto.licenze@unimore.it

Ulteriori informazioni: https://support.office.com/it-it/article/Informazioni-su-Office-365-ProPlus-nell-azienda-9f11214c-911d-4e3c-9993-a566f12b1a68

 

Supporto sulle app di Microsoft 365

Per informazioni e supporto sull'utilizzo delle app di Microsoft 365 (Teams, OneDrive, SharePoint, ...) contattare supporto.collaboration@unimore.it

 

Microsoft Azure for Education

Microsoft Azure for Education  offre sia la possibilità di provare applicazioni cloud su Azure, sia di fare il download di alcuni strumenti destinati agli sviluppatori come Visual Studio Enterprise o SLQ Server.

Microsoft Azure for Education è gratuito per gli studenti regolarmente iscritti e per il personale UNIMORE grazie al Contratto Microsoft CASA-EES.

Per accedere al servizio collegarsi a https://azureforeducation.microsoft.com/devtools (alias più breve: https://aka.ms/type3) autenticandosi con le proprie credenziali Unimore, come descritto in precedenza (username@unimore.it).

Ulteriori informazioni su Microsoft Azure for Education e Domande Frequenti .

 

IBM Academic Initiative

Grazie alla collaborazione con IBM, da Maggio 2017, è stata estesa l'IBM Academic Initiative a tutti gli studenti e personale di UNIMORE.

L'IBM Academic Initiative permette di ottenere un facile accesso agli strumenti IBM necessari per sviluppare software: tra i principali software a disposizione: Bluemix, Power Systems, z Systems e altro ancora. L'accesso a IBM Academic Initiative è dal portale: ibm.biz/academic con le credenziali che si ottengono registrandosi al sito.

Per l'attivazione di questo progetto si ringrazia il referente universitario prof.ssa Laura Po.