Licenze software
Informazioni generali
Al fine di razionalizzare le spese di software e mettere l'Ateneo in regola con le norme d'uso dei pacchetti software più diffusi, il SI-A si fa carico della stipula delle licenze di diversi prodotti per tutto l'Ateneo. In dettaglio si tratta dei seguenti:
- Contratto Microsoft CASA-EES
-
È stata rinnovata la convenzione con la CRUI di durata triennale, per il periodo 1.6.2024-31.5.2027. In base alla delibera del 24/02/2017 del Consiglio di Amministrazione, a partire da giugno 2017 aderiscono tutte le strutture dell'Ateneo.
La convenzione prevede, per ogni singolo PC acquistato con licenza Microsoft OEM, l'installazione del pacchetto MsOffice Professional Plus e l'aggiornamento del sistema operativo alle ultime versioni disponibili. La licenza può essere estesa anche ai PC di proprietà dei dipendenti per propositi esclusivamente legati al lavoro (un PC per ogni dipendente della Struttura).
I costi relativi all'uso del software Microsoft sono calcolati in base al numero di personale (docente e T/A) afferente alla struttura.
Office 365 ProPlus
Ladesione completa di tutte le strutture dellAteneo comporta, oltre alla licenza sopra citata, anche la possibilità di offrire a studenti e dipendenti 5 download gratuiti ciascuno della suite Office 365 ProPlus.Per gli studenti ed il personale la licenza è attivata automaticamente. Per il download bisogna collegarsi a: https://www.office.com, autenticarsi con la username Unimore con postfisso @unimore.it.
Ulteriori indicazioni sulle modalità di collegamento per gli studenti.
Ulteriori informazioni su Office 365 ProPlus .
-
Contratto CLP Adobe -
È un accordo della durata di 2 anni (scadenza 15 gennaio 2025) per l'acquisto di licenze ADOBE, secondo il Programma CLP (Cumulative Licensing Program), che riserva condizioni economiche particolarmente vantaggiose per le istituzioni didattiche per l'acquisto di licenze ACROBAT PRO DC. Grazie a questo accordo, tutti i dipartimenti e le strutture dell'Università possono beneficiare di condizioni economiche vantaggiose, indipendentemente dalla consistenza dell'ordine effettuato, mantenendo la propria autonomia di spesa.
In fase di acquisto è necessario indicare il numero del contratto Unimore, da richiedere a supporto.licenze@unimore.it
- Note sui prodotti Adobe in sintesi:
- Prodotti Adobe con licenza tradizionale perpetua :
ACROBAT PRO DC, diventato multipiattaforma, è il software più utilizzato che Adobe ha aggiornato e mantenuto come licenza perpetua.- Quasi tutti i prodotti Adobe sono diventati "Cloud" con abbonamento annuale rinnovabile. In questo modo gli applicativi sono sempre aggiornati all'ultima release.
I programmi possono essere forniti sia in versione singola (Single app) sia in speciali raccolte dei programmi più usati (Creative cloud for team all app). Di norma quando si utilizzano più di 2 app è più conveniente acquistare la suite completa.
Molti programmi possono essere licenziati in versione "Named" cioé licenza nominale, la più usata dai singoli utenti o piccoli gruppi oppure in versione "Device" apprezzata soprattutto per i laboratori con tanti computer.
- Contratto CAMPUS SPSS (Software Package for Social Sciences)
- Il contratto Campus prevede 150 installazioni sulle postazioni delle strutture di Ateneo. Il contratto è annuale e scade il 31 dicembre di ogni anno. Il SI-A richiede agli utilizzatori del software un rimborso forfetario annuale di 550 Euro per una licenza personale e di 120 Euro per le licenze installate in aule a disposizione degli studenti.
- L'attuale versione è la 28.0, disponibile in italiano ed inglese per i sistemi operativi Windows, Mac OS e Linux.
- Per la versione 28.0 sono disponibili sia una guida al pacchetto che brevi note, solo in inglese, per l'installazione nei diversi sistemi operativi Windows, Mac OS, Linux.
- Modulo richiesta iniziale
- A fine anno, in occasione del rinnovo, sarà inviato il modulo aggiornato, a cura del SI-A.
-
Licenza Campus di STATA https://www.tstat.it/
LAteneo ha acquistato una licenza Campus annuale di Stata/MP valida fino al 02 Ottobre 2024.
Il download e lattivazione del software sono gratuiti e riservati esclusivamente a docenti, staff e studenti regolarmente iscritti ai corsi dellAteneo.
Stata è un software statistico completo le cui potenzialità sono in grado di soddisfare unampia gamma di utenti accademici e professionali, in discipline quali economia, sociologia, psicologia, biostatistica, epidemiologia e altre. Stata include una vasta gamma di funzioni statistiche (vedi la sezione principali caratteristiche) e piene capacità di data management.
La licenza è personale, non deve essere ceduta a terzi e consente fino a tre installazioni a condizione che siano effettuate su macchine di utilizzo esclusivo dellutente (lesempio più comune: ufficio, casa, portatile) e non siano adoperate contemporaneamente.
Per istruzioni, formazione e download del software (accesso con credenziali Unimore) accedere a DownloadStata
Prima della scadenza della licenza sarà effettuato un monitoraggio per verificare leffettivo interesse e valutare un eventuale rinnovo. -
Licenza Campus di Wooclap https://www.wooclap.com/it/
LAteneo ha acquistato una licenza Campus annuale di Wooclap valida fino al 1 Settembre 2024.
Wooclap è una piattaforma elettronica interattiva utilizzata per creare sondaggi e questionari. Consente di aumentare il coinvolgimento degli studenti e di rendere le lezioni più interattive.
Laccesso è illimitato e gratuito per docenti e studenti regolarmente iscritti ai corsi dellAteneo.
Accedere da https://app.wooclap.com/auth/login selezionando licona Google o licona Microsoft e inserendo username@unimore.it (docenti e staff) o username@studenti.unimore.it (studenti e dottorandi).
Per utilizzare Wooclap nel team dellinsegnamento su Microsoft Teams seguire queste istruzioni: https://docs.wooclap.com/it/articles/3927865-come-utilizzare-wooclap-su-microsoft-teams.
Prima della scadenza della licenza sarà effettuato un monitoraggio per verificare leffettivo interesse e valutare un eventuale rinnovo. -
Per informazioni e segnalazioni relative alle varie licenze, utilizzare il Supporto Tecnico e aprire un ticket a "Licenze Software" oppure
inviare una mail a supporto.licenze@unimore.it -